News

IL MATTONE A VISTA: UN MONDO... DA RISCOPRIRE

IL MATTONE A VISTA: UN MONDO... DA RISCOPRIRE

Da sempre, il mattone costituisce l’elemento principe dell’edilizia, unendo grande versatilità progettuale ed estetica. Dalla Torre di Babele alle Abbazie Romane, dalle Città Rosse del Medioevo italiano al fronte vivo e compatto del primo paesaggio industriale, il mattone è stato sempre fulcro di ogni concezione edilizia, la cellula primaria, dalla quale nasce e si sviluppa il discorso dell’architettura e del nostro habitat. Città intere si distinguono per gli accesi e svariati colori del rosa, del rosso e del giallo di mattoni ricavati dall’argilla del nostro suolo, plasmati dalle mani degli artigiani e dei muratori, cotti al gran fuoco di fornaci che ardono dal tempo degli Etruschi. Diciamo che il mattone è la massima espressione di continuità tra passato e presente.

Le emozioni non si raccontano... si vivono e, in casi come questi, si toccano con mano!

Da Tittarelli Edilizia a Fabriano, puoi scoprire la bellezza e l’esclusività di una serie infinita di mattoni in ogni formato e colore, perfetti per adattarsi al recupero di ambienti storici ma anche alle esigenze della progettazione moderna. Nella gamma figurano delle linee che riprendono l’antico con rugosità più o meno marcate ed altre sul classico o moderno con superficie più regolare ed omogenea, che si aggiungono alle versioni realizzate interamente a mano.

Senza dubbio l’architettura “riscopre” i laterizi e da Tittarelli Edilizia puoi trovare aziende che da sempre hanno saputo coniugare tradizione e innovazione. Negli ultimi anni è stato possibile realizzare nuovi prodotti, mantenendo il controllo della qualità dell’argilla e permettendo ad un materiale antico di rimanere attuale. Il fascino del laterizio ha conquistato chi si occupa di facciate e coperture, ma oggi si ricorre sempre più al mattone anche per rivestire gli ambienti domestici: una parete, una scala, un caminetto. L’effetto del cotto assicura una sensazione di calore e familiarità e i nuovi colori conferiscono modernità e un tocco di stile all’ambiente. Tuttavia, sempre riferendoci all’effetto anticato dei mattoni, su quelli faccia a vista,la finitura di sabbia fine e superficie irregolare trasmette al mattone un fascino d’altri tempi. Una linea dall’aspetto antico, una perfetta sintesi tra la tecnologia d’avanguardia e le caratteristiche estetiche del mattone di una volta: l’effetto finale è quello di un muro naturalmente invecchiato che si adatta a ville, rustici, casali, cascine, architettura rurale, arte dei giardini, restauro e recupero architettonico. Si tratta di mattoni di elevata qualità ad alte prestazioni: resistenti al gelo, ad altissima inerzia termica. È l’idea giusta per dare più pregio alla tua casa. Quindi se stai ristrutturando e sei tentato dall'idea di realizzare una parete che crei un effetto particolare, puoi provare con i mattoni a vista, anche in una stanza come la sala in stile classico, dove i mattoni diventeranno ben presto parte integrante dell'arredamento. Tuttavia, potrebbe essere una soluzione originale e accattivante creare un contrasto anche in una sala in stile moderno. Nient'altro da aggiungere: un mattone “vuol esser casa” e chi, meglio di Tittarelli Edilizia, te lo può dire? Passa a trovarci e approfitta del 5% di sconto riservato ai titolari di “Tittarelli Card”. Ancora non hai scaricato la tua Tittarelli-Card? Fallo adesso su www.tittarelli.it o richiedila in negozio a Fabriano - via Dante 277/A. Infoline 0732-625727.

IL MATTONE A VISTA: UN MONDO... DA RISCOPRIRE